5 June Environment Day

 

Roma (Italia). Si celebra il 5 giugno la Giornata Mondiale dell’Ambiente “1 gesto #per la terra: Siamo protagonisti di cambiamento”.

Unire le forze per agire tutti a favore del creato è anche la proposta che l’Ambito per la Pastorale Giovanile delle Figlie di Maria Ausiliatrice ha promosso per vivere la Giornata Mondiale dell’ambiente 2019.

La proposta “Siamo protagonisti di cambiamento” è ispirata all’Esortazione Apostolica post-sinodale “Christus Vivit” al n 174, in cui, per tre volte, il Papa invita esplicitamente i giovani ad essere protagonisti di cambiamento.

L’iniziativa è di piantare degli alberi, in qualunque occasione, a seconda delle realtà delle diverse opere (Giorno dell’albero, Anniversario dell’Enciclica Laudato Si’, festa all’oratorio, a scuola, in parrocchia, quartiere, ecc.), un gesto da fare in tanti, con amici, compagni di classe, coetanei del gruppo oratoriano o della catechesi, vicini, famiglie…

Saranno in tanti e, se ci si crede, si può ridurre il cambiamento climatico e coinvolgere molti in questo movimento ovunque nel mondo. É una sfida che porterà frutto se si vive nello spirito della Laudato Si’, perché tutti abbiano vita e l’abbiano in abbondanza.

L’invito è di condividere con tutto il mondo, inviando all’Ambito PG, l’esperienza che si realizza con video, foto da poter pubblicare sui canali ufficiali dell’Istituto, in modo che il bene si diffonda e coinvolga tante persone!

“Come è meraviglioso che nessuno abbia bisogno di aspettare un solo attimo prima di iniziare a migliorare il mondo!” (Anna Frank).

Il desiderio di collaborare alla trasformazione della società diventi per tutti una realtà, con l’impegno che le Comunità Educanti realizzano in ogni parte del mondo per vivere la conversione ecologica, tanto necessaria oggi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...