Con i giovani italiani, SIAMO QUI.

Roma (Italia). Decine di migliaia di giovani, da quasi 200 diocesi in tutta Italia, nella prima settimana di agosto si sono messi in cammino a piedi, riscoprendo le vie dei pellegrini delle superloro terre d’origine e convergendo a Roma, sabato 11 agosto 2018, con la Veglia al Circo Massimo e la S. Messa in Piazza San Pietro il 12 agosto 2018.

È un segno significativo a pochissimi mesi dal Sinodo dei Vescovi che, in Ottobre, punterà la sua attenzione sull’annuncio della fede e l’accompagnamento delle nuove generazioni.

Un’esperienza singolare, promossa dal Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della CEI, a cui i giovani hanno risposto e partecipato con testimonianze, canti, danze, preghiere… in un clima sereno, gioioso, fraterno e tanto caloroso.

L’Ambito per la Pastorale Giovanile delle Figlie di Maria Ausiliatrice si è fatto presente a questo evento di Chiesa in Italia. Suor Annecie Audate, Suor Ivone Goulart e Suor Viky Ulate con i giovani hanno accolto le diverse opportunità per seminare la Parola di Dio e per camminare insieme sulle strade di Roma, portando una parola di gioia e un messaggio di speranza.

La parola di Papa Francesco è stata accolta con fede, come si accoglie un messaggero inviato da Dio. Papa Francesco con la sua testimonianza di ascolto rispettoso e la sua parola saggia ha toccato il cuore dei giovani. Essi si sono impegnati a vivere l’amore sincero e coraggioso, perché “non basta non fare il male per essere un buon cristiano; è necessario aderire al bene e fare il bene”.

Il Papa, che crede profondamente che la Chiesa si ringiovanisce grazie ai giovani cristiani, ha insistito che “è necessario intervenire dove il male si diffonde; perché il male si diffonde dove mancano cristiani audaci che si oppongono al bene; occorre quindi camminare nella carità, camminare nell’amore… ormai siamo allenati dopo questi giorni di marcia e di sole!”.

L’incontro dei giovani con il Papa a Roma è la bella conclusione di un anno vissuto intensamente e anche l’occasione per una rigenerante boccata di ossigeno in vista di un nuovo anno pastorale che si preannuncia altrettanto ricco di appuntamenti.

39181494_314089999335212_2531168358045319168_o.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...