Skip to content

24/10/2014 – Madre Yvonne Reungoat Superiora generale delle FMA

25 ottobre 2014

Mother

Roma. Momento centrale del periodo capitolare è l’elezione della Superiora generale e delle Consigliere che assumeranno il compito di animazione e governo per i prossimi 6 anni.
L’elezione della Madre è il primo frutto del processo di discernimento iniziato mercoledì 22 e accompagnato da p. Josè Cristo Rey Garcia Paredes.

La giornata dell’elezione, il 24 ottobre, si è aperta con una solenne Celebrazione eucaristica, presieduta dal Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, che nella sua omelia, richiamando Maria a Cana, ha detto: «”Qualsiasi cosa vi dica, fatela” sono le poche parole della Mamma… Quindi, carissime, ecco il cammino per il vero discernimento: mettetevi all’ascolto del Maestro, di Gesù e del suo Spirito, con cuore aperto, docile e purificato. E se sentite che Lui vi dice “riempite d’acqua le anfore”, fatelo senza cominciare a dire, “ma come mai, se noi abbiamo bisogno del vino…”. Semplicemente, fatelo!… Lasciatevi guidare da Lei e tutto il mondo sarà testimone di una nuova vita, una vita collettiva che verrà a dare ancora più vita, più forza, più anima alla nostra Famiglia».
Alle ore 9.00, le Capitolari si sono ritrovate in aula per procedere alle votazioni. Alle 9.35 è risultata rieletta per il secondo sessennio come 9ª Superiora generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice M. Yvonne Reungoat. Dopo l’elezione, suor Ciriaca Hernández, la Capitolare con più anni di Professione religiosa, le ha chiesto se era disponibile ad essere successora di Madre Mazzarello, ad incarnare la sua maternità e a “condividere una nuova stagione di profezia nell’Istituto a servizio della Chiesa”. Con animo commosso, la Madre ha pronunciato il suo: «Accetto! Ringrazio per la fiducia. L’espressione biblica che mi sostiene è: “Quando sono debole è allora che sono forte”. Mi affido interamente a Maria e accolgo il suo invito: “Fate quanto Lui vi dirà”».
L’evento è stato accompagnato da un grande applauso, seguito dall’abbraccio di ciascuna Capitolare. A felicitarsi con la Madre, tra i primi sono stati il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime e alcuni Consiglieri sdb, rappresentanti della Famiglia salesiana e membri delle vicine comunità educanti di Roma. Anche le sorelle di Casa generalizia e della casa Sacro Cuore con gli alunni della scuola hanno salutato la Madre.
Successivamente la Neo-eletta e tutte le Capitolari si sono recate in Cappella per un momento di preghiera, durante il quale la Vicaria generale, suor Emilia Musatti, a nome di tutte le presenti, ha offerto alla Madre un testo della Bibbia. Il dono è stato accompagnato da alcune parole in cui, tra l’altro, si è affermata la volontà di sostenere il cammino della Madre “perché possa continuare ad esserci guida nel penetrare la Parola e metterla in pratica”. Concludendo: “Grazie per il tuo SI a questa nuova chiamata: l’hai accolta nella fede, nella totale disponibilità. Ti doniamo tutta la nostra fiducia, l’affetto, la preghiera. Con te, daremo tutto di noi, quanto siamo e quanto possiamo, perché ogni Comunità sia con i giovani casa ospitale, dove il sapore del Pane e della Parola è desiderato e gustato più di ogni altra cosa”.
La Madre ha espresso il suo grazie con queste parole: «Ringrazio per la vostra fiducia che è anche una responsabilità. Siamo insieme corresponsabili le une delle altre, io da sola non avrei senso, perché non ci sarebbe una Madre se non ci sono figlie e se non c’è una famiglia. Dunque il sentirci così unite, così in comunione profonda, così anche felici della nostra vocazione e di vivere con gioia questo momento storico vuol dire che abbiamo speranza nel cuore».

A conclusione è stato intonato il canto del Magnificat.
Nel pomeriggio le comunità delle Case dipendenti dalla Madre e le comunità di Roma esprimeranno con canti e danze la loro gioia e il loro augurio alla Neo-eletta. In serata, come da tradizione, continuerà la festa organizzata dalle Capitolari

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: