Skip to content

25 anni del Movimento Giovanile Salesiano

3 settembre 2013

Movimento Giovanile Salesiano

Venti cinque anni fa, nell’anno del centenario della morte di Don Bosco e nel giorno della beatificazione di Laura Vicuna, il 3 settembre 1988, a Colle Don Bosco (Italia), il Movimento Giovanile Salesiano fu lanciato come un movimento giovanile mondiale.

Il MGS (Movimento Giovanile Salesiano) è una proposta educativa dei giovani per i giovani,  maturata nell’ambito della Famiglia Salesiana. Fanno parte del Movimento i giovani, le giovani, gli adulti: consacrate, consacrati, laici e laiche che si riconoscono nel carisma salesiano.

Gli elementi di identità che caratterizzano il MGS sono la condivisione della Spiritualità Giovanile Salesiana (SGS), il Sistema preventivo, il collegamento tra i gruppi che condividono valori, idee-forza e promuovono iniziative come occasioni significative di dialogo, di confronto, di formazione cristiana e di espressione giovanile.

sym-logoIl Movimento è giovanile per lo stile, la modalità di animazione e di coinvolgimento. In diversi contesti si è costituita una “consulta” di giovani che funziona con regolarità. Essa cura anche la presenza e la partecipazione all’interno della Chiesa locale.

E’ educativo perché le giovani, i giovani e gli adulti si educano e si formano insieme, attingono alle sorgenti della spiritualità, si identificano con valori fondamentali del carisma salesiano da tradurre in scelte concrete di vita.

E’ un Movimento mondiale, segno della comunione di popoli e culture. Rappresenta una grande opportunità per  lavorare in rete a favore della dignità della persona, della promozione delle giovani generazioni, della solidarietà con i poveri, della nuova evangelizzazione.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: