Skip to content

Le vocazioni segno della speranza fondata sulla fede

21 aprile 2013

Vocations expo 01

Si celebra il quest domenica – 21 aprile – la 50° Giornata mondiale di preghiera per le Vocazioni, nel contesto dell’Anno della Fede. Papa Paolo VI propose alla Chiesa universale la celebrazione di questa giornata, affermando: “Si alzi dunque al Cielo la nostra preghiera: dalle famiglie, dalle parrocchie, dalle comunità religiose, dalle corsie degli ospedali, dallo stuolo dei bimbi innocenti, affinché crescano la vocazioni e siano conformi ai desideri del Cuore di Cristo”.

Il messaggio che Papa Benedetto XVI invia a tutte le comunità cristiane, invita a riflettere sul tema: “Le Vocazioni segno della Speranza fondata sulla Fede”, tradotto nello slogan: “Progetta con Dio … abita il futuro”. La Speranza è un tesoro fragile e raro; il suo fuoco è sovente tenue anche nel cuore dei credenti.

Abbiamo bisogno di una grande riserva di Speranza, per imprimere una decisa accelerazione alla pastorale vocazionale, attraverso una mobilitazione affettiva e orante del popolo di Dio. Ci ricorda san Paolo: “Il Dio del Signore nostro Gesù Cristo illumini gli occhi del vostro cuore per farvi comprendere a quale Speranza vi ha chiamati” (Ef 1,18): è l’annuncio di un orizzonte luminoso verso cui insieme proiettarsi, per essere cercatori di luce.

Mons. Nico del Molin, Direttore Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni CEI

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: