Skip to content

Un decalogo salesiano

23 gennaio 2012

La spiritualità di san Francesco di Sales in dieci punti

1.    Prima di tutto cercare di piacere a Dio: “Ecco il centro della mia anima e il polo immobile, intorno al quale ruotano tutti i miei desideri e tutti i miei movimenti”.
2.    Nulla per forza, tutto per amore: “Ecco la regola generale della nostra obbedienza: Bisogna fare tutto per amore e nulla per forza. Bisogna piuttosto amare l’obbedienza che temere la disobbedienza”.
3.    Nulla chiedere, nulla rifiutare: “Restare nelle braccia della Provvidenza, senza fermarsi su nessun altro desiderio, se non quello di volere ciò che Dio vuole da noi”.
4.    Andare dall’interno verso l’esterno: “Non ho mai potuto approvare il metodo di coloro che, per riformare l’uomo, cominciano dall’esterno, dal contegno, dagli abiti, dai cappelli. Mi sembra al contrario, che si debba cominciare dall’interno … Il cuore essendo la sorgente delle azioni, esse sono tali quale è il cuore … Chi ha Gesù nel suo cuore, lo ha subito in tutte le azioni esteriori”.
5.    Andare tranquillamente: “con una dolce diligenza”. “La fretta, l’agitazione non servono a nulla; il desiderio di una vita spirituale è buono, ma deve essere senza agitazione”. “La guarigione che si fa tranquillamente è sempre la più sicura”.
6.    Pensare soltanto all’“oggi di Dio”: “Pensiamo di fare bene le nostre cose oggi, e quando arriverà il giorno di domani, si chiamerà anch’esso oggi, e allora ci penseremo”.
7.    Ricominciare ogni giorno: “Ogni giorno dobbiamo cominciare il nostro progresso spirituale, e pensando bene a questo, non ci meraviglieremo di trovare in noi delle miserie. Non c’è nulla che sta già tutto fatto; bisogna ricominciare e ricominciare di buon cuore”.
8.    State allegri: “Andate avanti con gioia e con il cuore aperto più che potete; e se non andate sempre con gioia, andate sempre con coraggio e fiducia”.
9.    Mettere a profitto tutte le occasioni: “Sopportate con dolcezza le piccole ingiustizie le piccole incomodità, le perdite di poca importanza che capitano ogni giorno. Queste piccole occasioni vissute con amore vi guadagneranno il cuore di Dio e lo faranno tutto vostro”.
10.    Vivere in spirito di libertà: “Io non mi faccio nessuno scrupolo di lasciare il mio regolamento di vita quando lo richiede il servizio delle mie pecorelle … Dio mi fa la grazia di amare la santa libertà di spirito così come di odiare la dissoluzione e il libertinaggio”.

secondo i Missionari di S. Francesco di Sales, Castello di Allinges

No comments yet

Lascia un commento

