Skip to content

Numerosa la partecipazione del MGS alla GMG di Madrid

5 agosto 2011

(ANS – Roma) – Sarà significativa la presenza del Movimento Giovanile Salesiano alla XXVI Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid. Sono circa 6500 i giovani del MGS che, da ogni angolo del mondo, stanno iniziando a giungere nella capitale spagnola per partecipare all’incontro con Benedetto XVI.

Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice si sono impegnati ad accogliere i circa 6500 giovani del MGS; per la Famiglia Salesiana, la GMG è una opportunità pastorale che consente di offrire ai giovani una esperienza di fede, di chiesa e di incontro con centinaia di migliaia di giovani credenti.

Il coordinamento nazionale della Pastorale Giovanile della Spagna fa sapere che, stando ai dati finora disponibili, le provenienze dei giovani del MGS dai continenti sarà di 4921 dall’Europa, 669 dall’America, 248 dall’Africa e 347 dell’Asia e Oceania.

In modo particolare oltre 1500 provengono dalla Spagna, altrettanti dall’Italia, 500 dal Portogallo, 80 dalle Filippine, circa un centinaio da Hong-Kong, e 200 dal Brasile, 500 dalla Slovacchia, 300 dal Messico, 100 dall’Angola e gruppi più piccoli dalla Tanzania, Haiti, Zambia, Congo, Sudan, Sudafrica, Corea, Georgia, Germania, Austria, Francia, Croazia, Inghilterra e altre nazioni. A questi si aggiunge circa un migliaio di giovani che parteciperanno alla GMG come parte integrante dei gruppi delle proprie diocesi di origine.

Sin dall’inizio, i centri salesiani di Madrid si sono messi a disposizione dell’organizzazione della GMG offrendo le proprie strutture e segnalando la preferenza di accogliere i partecipanti del MGS.

Da una anno, un’equipe formata dai responsabili della pastorale dei salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice sta preparando i vari ambienti per accogliere i giovani. Le case salesiane di Madrid e dei dintorni si sono preparati per accogliere i pellegrini. Sono stati creati una serie di gruppi di lavoro (segretaria, animazione pastorale, volontariato, logistica, comunicazione) al fine di predisporre tutto per le giornate della GMG.

Pubblicato il 03/08/2011

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: