Skip to content

Il Digiuno

16 marzo 2011

La pratica del digiuno

Il digiuno è una pratica comune a molte religioni e culture…

“Il digiuno acquista per il cristiano un significato profondamente religioso: – scrive il Papa nel suo messaggio per la Quaresima 2011 – rendendo più povera la nostra mensa impariamo a superare l’egoismo per vivere nella logica del dono e dell’amore”.
I cristiani collegano gli effetti puramente naturali del digiuno all’opera di Cristo.
Il digiuno intende prepararci alla vita nuova di Cristo. Lavora il campo del nostro corpo per la semina di Dio. La Quaresima vuole rendere il nostro corpo, la nostra anima, la terra intera ricettivi alla vita divina che irromperà a Pasqua.

Solidarietà con gli affamati

Il digiuno, insegna che è possibile dire «no, grazie» sia al cibo sia a tutte le connivenze con le ingiustizie strutturali; acuisce la capacità di fare resistenza e obiezione di coscienza. Ci fa sentire solidali con gli affamati e gli impoveriti del Sud del mondo e ci fa capire meglio i meccanismi di oppressione del Nord del mondo nei confronti del Sud.

Solidarietà con la natura e il mondo circostante

Durante il digiuno, si scopre che la natura è saggia e sorella e si apprende che essa stessa si prende cura del nostro corpo. Dopo un digiuno, il cibo è più gradevole, non si desiderano alimenti troppo sofisticati, si mangia meno e in modo più selettivo, consapevole e naturale. Aumentano le energie perché si imparano le leggi della natura e si comincia a lavorare in sinergia con essa e non contro di essa…

Si digiuna anche da tutto ciò che appesantisce la vita, per riacquistare un contatto vero con il mondo che ci circonda, per ritornare all’essenziale…

“La vita è infinitamente ricca di sfumature, non può essere imprigionata né semplificata. Ma semplice potresti essere tu…” Etty Hillesum.

Per leggere l’intero testo:  Il Digiuno

http://www.paoline.it

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: