Skip to content

Forum MGS 2010 (Italia Centrale): Cittadini di Parola

27 ottobre 2010

Dal 30 ottobre al 1 novembre 2010, a Firenze.

Il titolo del FORUMGS richiama due dimensioni fondamentali della vicenda umana sulla terra: l’appartenenza ad una comunità sociale (Cittadini) e l’origine di tale appartenenza che, sappiamo, proviene dall’alto (di Parola).

Ciascuno di noi nasce inevitabilmente in un contesto comunitario: questo è un dato di fatto che non necessita di dimostrazioni. La comunità in cui veniamo alla vita segna in modo indelebile il nostro modo personale di vedere il mondo, di prendervi parte, di interagire con esso fino trasformarlo per consegnare alle generazioni successive una nuova comunità in cui nascere e dare un seguito alla storia. Il venire al mondo è una esperienza del tutto personale (ciascuno, infatti, la vive come propria) e contemporaneamente pubblica legata ad altri, soprattutto ad un “precedente” che non siamo noi ma sono i genitori, gli avi, la storia in generale,  a volte fatta da estranei. Tutti questi “precedenti”, in diverse fasi, ci chiamano, ci attendono, ci accolgono, ci insegnano, ci affidano e, in ultimo, si affidano a noi per tramandare ciò che a loro volta hanno ricevuto. La vita comunitaria è un dato di fatto che rinvia ad un “altrove”: essa implica una trascendenza. Anche la trascendenza, quindi, è un dato di fatto. C’è. Non la inventiamo noi, non la immaginiamo: siamo legati a qualcosa che non vediamo ma è fortemente presente. Per questo essa si presenta come un fatto (c’è!) che, però, ha bisogno di essere rivelato (perché viene prima di noi). Ed è proprio questo che la qualifica ad un tempo come fatto della storia dell’umanità e come indeducibile dono: la trascendenza è un fatto che viene compreso solo alla luce di una rivelazione. Da qui deriva il ruolo insostituibile della Parola e della Fede.

Per andare al sito del Forum:  http://www.spaziomgs.it/mgsforum/

È possibile seguire alcuni momenti importanti del FORUMGS tramite le dirette televisive, su  TELEPACE o in streaming dal sito di Missioni don Bosco www.missionidonbosco.tv

Gli orari della diretta sono:

  • Sabato 30 Ottobre incontro tra il Sindaco e il Vescovo di Firenze dalle ore 17.40 alle ore 19.00
  • Domenica 31 Ottobre serata di festa in Piazza SS. Annunziata dalle ore 21.00 alle ore 23.00
  • Lunedì 1 Novembre Santa Messa del Rettor Maggiore dalle ore 12.20 alle ore 13.30
No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: