Skip to content

La Parola condivisa

30 settembre 2010

Oggi, festa di San Girolamo, vi proponiamo a leggere e a riflettere su questo brano tratto dal testo Perché abbiano vita e vita in abbondanza (Linee orientative della missione educativa delle FMA)

Nell’esperienza cristiana, la parola di Dio è posta al centro della vita, è condivisa nella comunità delle sorelle e dei fratelli credenti. Risuona attraverso i racconti biblici dei primi testimoni della fede, i testi liturgici, gli scritti della Tradizione e del Magistero, i simboli della fede, le testimonianze dei santi. È proclamata e meditata nelle riunioni di preghiera. Incessantemente convoca, interpella, illumina, conforta, rilancia persone e comunità in un cammino di conversione e di audacia missionaria.

Per la crescita umana, l’acquisizione della parola è costitutiva. Dire se stessi attraverso la parola è il segno di una raggiunta capacità di orientarsi e presentarsi nel mondo.

È importante che le giovani e i giovani possano fare l’esperienza della graduale acquisizione di una parola personale che li fa ritornare a se stessi; confrontarsi in modo vitale con la parola di Dio che risveglia, spinge avanti, libera, guarisce. L’apprendimento di questo dialogo tra la parola umana e la parola di Dio suppone un contatto frequente e soprattutto significativo con le fonti della fede, proclamate, celebrate e testimoniate da una comunità credente, in un contesto di comunione reciproca e di impegno nei confronti di una formazione cristiana sistematica.

La proposta di incontro costante con la Parola deve essere accompagnata dalla possibilità di una comunità che evangelizza percorrendo vie di comunione; una comunità espressione di Chiesa, casa e scuola di comunione.  (numero 92)

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: